L’associazione Tango 2×4

Il Tango Argentino ... qualcosa di speciale

tango vintage

Il Tango argentino è un elegante e intimo ballo di coppia, di grande fascino per chi lo esegue e per chi lo guarda, i cui passi e figure suscitano  forti emozioni. Da sempre icona di  sensualità questo ballo è tornato all’attenzione del pubblico e dei mass-media in maniera  impressionante negli ultimi anni anche perché può essere molto divertente impararlo e praticarlo. La storia del Tango argentino è incerta e al tempo stesso affascinante. Il Tango ebbe i natali a Buenos Aires circa cento anni fa e nacque come fusione dei balli popolari degli emigranti italiani e spagnoli e i ritmi latini argentini e uruguayani. Nel corso degli anni la tecnica del ballo, come la musica d’altro canto, si è evoluta e raffinata molto. Esistono differenti stili, differenti modi per fruire di questa danza.

“El Tango es una manera de caminar”

- Luis Borges

Si tratta di un vero ballo popolare dove la soggettività conta moltissimo e ognuno può sviluppare un pensiero e una passione originale. Ecco cosa ne pensava Jorge Luis Borges, scrittore, poeta, saggista, traduttore e docente universitario argentino.

Filete

 

L’idea ... e anche tutto il lavoro necessario!

L’idea è quella di creare occasioni e luoghi nuovi dove poter fruire del Tango argentino. Identificare questa occasione con un luoghi diversi, da prestigiosi a singolari e legati alla cultura e alla storia di Genova. Un nucleo di volontà è quello di creare nuove occasioni all’interno del centro storico, dove non si possono trovare molte occasioni. Il proposito è anche quella di poter organizzare qualcosa di originale, con nuove persone, fresche e giovani, nuovi modi di comunicare gli eventi, proporre una formula di stage a tema, laboratori corporali, laboratori di Tango sociale ecc.. nuovi modi di fruire il Tango assieme agli amici, a chi non balla ancora ma vuole curiosare. Nuovi eventi culturali, in sinergia con la realtà argentina attraverso contatti avviati ed esperienze maturate negli anni. La volontà è legata all’innovazione ma si vuole rimanere legati alla tradizione e alla cultura argentina del Tango, per cui si vogliono organizzare le cose e insegnare il ballo rispettando la tradizione e le formule già sperimentate con grande successo presso altre città e altri tempi.

Per costruire tutte le cose per cui si è voluto dar la nascita a questa nuova Associazione, è necessario un aiuto generico ma soprattutto operativo in determinati casi. Per questo che si vuole da subito avere apertamente un gruppo i collaboratori che hanno la grande passione per il tango e soprattutto la voglia di aiutare. Questa è una parte molto bella anche dal punto di vista sociale in quanto si ha l’occasione per conoscere persone nuove facendo una sorta di “lavoro” gomito a gomito.

Inoltre, per noi sono molto importanti le NUOVE IDEE. Con le idee possono nascere progetti simpatici e funzionanti ma soprattutto occasioni per sperimentare cose nuove, a 360 gradi (come il progetto “SpeedTango“). Sperimentare può voler dire molte cose: cercare nuove idee sia sul ballo che sulla progettazione e gestione di eventi, ma anche modi nuovi di insegnare, di far provare emozioni e di far crescere interessati.

Loghi Associazione

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Tango2x4, è affiliata MSP Italia, riconosciuta dal CONI.

La nostra filosofia ... dopo aver fatto molte esperienze

Per noi una parola è molto importante e si tratta di COLLABORAZIONE. Si ritiene che lavorare in collaborazione e non in competizione in una città dove sono già presenti diverse realtà sul Tango  possa essere una carta vincente. L’idea per la gestione di spazi è quella di essere aperti a collaborazioni, iniziative e sinergie con altre realtà culturali genovesi che operino nel mondo del Tango, della danza o della diffusione in generale. Saranno  gradite e ricercate collaborazioni con enti che si occupano di argomenti che possono essere messi in connessione, come storia, teatro, canto, musica e anche scienza, come il Festival della Scienza con cui si è già collaborato a lungo, anche per la produzione di un laboratorio interattivo, conferenza-spettacolo e libro che approfondiscono il rapporto tra Tango e fisica (ecco un link al progetto).

Silhouette LHTÈ molto importante avere collaboratori per l’Associazione e cerchiamo apertamente aiuto in molte occasioni giovani e volenterosi cercando di “contraccambiare” come ci è possibile. L’aiuto umano è la cosa più importante e noi teniamo al fatto che chiunque collabori abbia  diritto a portare idee e a essere riconosciuto per tutto questo con i mezzi possibili.

Per noi la musicalità è fondamentale e ogni passo viene improvvisato

La cosa più bella è quando si smette di pensare al proprio corpo, ai passi, alle sequenze, alle altre persone, e arrivare a pensare solo alla musica

Ecco cosa facciamo e ci piacerebbe fare… Se hai idee, volontà e voglia di mettere mano, vieni a raccontare!

LHT - Logo e Grafica definitiva.001.jpg.003 copia

È fondamentale l’esperienza ma anche il modo di insegnare con qui si ha a che fare specialmente nei primi tempi, nelle prime lezioni. Infatti ci sono cose che sono molto più importanti di altre da imparare se il proprio obbiettivo è riuscire a ballare in pista con ogni ballerina o ballerino, godendosi la serata e riuscendo a portare nel proprio ballo quello che si vuole esprimere.

È possibile vivere il tango con serietà e divertimento che convivono benissimo assieme! Infatti per noi è molto importante avere dinamica e insegnare molte cose, utili e importanti per la tecnica e per l’approfondimento delle conoscenze sul ballo, ma anche creare un’atmosfera sociale leggera e rilassante.

Nei vari corsi insegniamo passi di tutti i tipi, da quelli tradizionali a quelli moderni ma soprattutto quelli utili per ballare, fatti oggi e… con fantasia e musicalità!. La musicalità infatti è la cosa più importante e può essere il raggiungimento di concentrazioni per imparare  sforzi per provare e riprovare. Raggiunto questo obbiettivo sarà possibile ballare pensando solo alla musica e a come vogliamo “parlare” con essa e con la persona che stiamo abbracciando.

Logo e Grafica definitiva.001.jpg.001 copia

Un ballo speciale in un luogo speciale: la milonga. La milonga è una sala da ballo dove incontrarsi e fare amicizia, conoscere ballerini e ballerine, appassionati e curiosi. E poi si possono creare gruppi con cui conoscere tutto il mondo andando a visitare milonghe famose e nascoste. Vengono organizzate milonghe fisse e occasionali: Tandas y cortinas per una serata da vero tanguero.

Vengono organizzate milonghe fisse e occasionali. Tandas y cortinas per una serata da vero tanguero.

LHT - Logo e Grafica definitiva.001.jpg.002 copiaEventi speciali per vivere il tango in modo speciale: milonghe, esibizioni, lezioni particolari, laboratori interattivi, lezioni tematiche.

Ballare fino a tardi in posti speciali, conoscere persone fuori Genova. E anche approfondire la propria cultura sul Tango.

 

 

LHT - Logo e Grafica definitiva.001 copia

Sconti nei locali…
laboratori interattivi…
progetti web…
e tanto altro…
aggiornamenti on-line!

LHT - Musicalizador 2x4Un elenco dei Tango Dj che hanno messo musica nelle nostre milonghe ed eventi e anche un elenco dei musicalizador che noi consigliamo.

Logo La Lanterna.001 LHT

La maratona è un modo speciale per vivere la passione per il Tango. Possibilità di non fare altro che ballare per un intero week-end e con ballerini e ballerine di un certo livello e provenienti da tutta Europa! On-line il sito internet con tutte i dettagli, anno per anno rinnovato.

www.genoatangomarathon.com

Saranno assolutamente gradite e ricercate collaborazioni con enti che si occupano di argomenti che possono essere messi in connessione, come storia, teatro, canto, musica e anche scienza, come il Festival della Scienza con cui si è già collaborato a lungo, anche per la produzione di un laboratorio che approfondisce il rapporto tra Tango e fisica (link al sito: http://www.giovannifilocamo.com/Italian/main/?p=21).