Mirko Maghenzani

Mirko Maghenzani

Inizia lo studio del Tango, come danza e come cultura, con il maestro Maurizio Sciortino per poi continuare la sua formazione con il maestro Fulvio Giubellini.
In tutto il periodo di studio frequenta numerosi corsi di perfezionamento e stage con alcuni fra i più grandi maestri, tra cui Sebastian Arce e Mariana Montes, “El pibe” Avellaneda, Pablo Garcia, Neri Luciano Piliù, Lucas Di Giorgio, Jorge Damiàn Marino e Sara Parnigoni, Carlos Espinoza e Noelia Hurtado, in Italia, e Carlos Copello, Facundo De La Cruz e Paola Sanz in Argentina.

Partecipa tutt’ora a corsi di aggiornamento sui diversi stili di ballo e sulle metodologie di insegnamento.
Studia danza moderna con la coreografa Alessandra Montanini come membro della compagnia “Fontana Lata”.

ESPERIENZE ARTISTICHE
Da ottobre 2012 entra a far parte della compagnia “La unión hace la fuerza” di Miriam Elliot, occupandosi della direzione artistica dell’area tango. La compagnia fonda la sue basi sull’unione sinergica di danza, musica e pittura, da cui il nasce il suo nome.
Fra le più importanti produzioni:
il 27 settembre 2013, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia e la sponsorizzazione di Assicurazioni Generali di Reggio Emilia
il 22 aprile 2013, presso la galleria d’arte Spazio Tadini di Milano
il 12 ottobre 2012, durante l’inaugurazione degli uffici della sede centrale di Assicurazioni Generali di Reggio Emilia.

Durante la sua carriera artistica si esibisce in diversi spettacoli come ballerino di tango fra cui, nel dicembre 2011, come ballerino de “I filarmonici di Busseto” presso l’Auditorium Paganini di Parma.
Da febbraio 2009 a ottobre 2010 partecipa a tutti gli spettacoli della compagnia di danza “Fontana Lata”.
Da gennaio 2010 a tutt’oggi partecipa come ballerino e coreografo a tutti gli spettacoli della compagnia teatrale “Muse&Musical”.

ESPERIENZE PROFESSIONALI
Da febbraio 2009 insegna Tango presso diverse strutture: Accademia danza e dintorni (RE);
Centro Internazionale Danza (PR); AnDanza a Lesignano de Bagni (PR); CantiDA a Guastalla (RE);
New Space a Corcagnano (PR);
Danzamania a Parma;
Changò Danza a S.Quirirco di Trecasali (PR).
All’interno della compagnia “La unión hace la fuerza” coopera alla gestione di laboratori coreografici assieme a ballerini professionisti classici e contemporanei.

292525_10150906079024854_855234709_n

 

Mirko 2